14 Ottobre 2019
[]
[]

servizi
percorso: Home > servizi > Impianti

CENTRO ASSISTENZA

Impianti
Centro Assistenza Caldaie

ASSISTENZA TECNICA E VENDITA RICAMBI
per caldaie e climatizzatori:

MITSUBISHI Heavy Industries
KLOVER
VAILLANT
FERROLI

LA MANUTENZIONE PERIODICA GARANTISCE:
funzionamento regolare nel tempo, riduzione delle sostanze nocive, risparmio energetico, sicurezza e comfort.

LA LEGGE PARLA CHIARO. ANCHE NOI.

Dal 1994, con l'entrata in vigore del DPR 412/93 ed i successivi aggiornamenti, l'utilizzatore finale dell'impianto termico è tenuto ad una serie di adempimenti.
I più importanti riguardano:

Obbligo di manutenzione periodica
Obbligo dell'analisi di combustione
Obbligo di nomina del manutentore
Obbligo del libretto di impianto o di centrale


Con manutenzione periodica s'intendono una serie di interventi e di controlli sul generatore di calore, sull'impianto termico e sull'impianto del gas per garantire la funzionalità, l'efficienza e la sicurezza degli stessi nel rispetto della legislazione vigente.

L'analisi di combustione è obbligatoria per legge. Attraverso quest'operazione vengono rilevati una serie di parametri tra i quali i più importanti sono relativi al rendimento del generatore di calore e all'emissione di sostanze inquinanti nell'atmosfera.

La nomina del manutentore è un obbligo per chi utilizza l'impianto termico. Tale manutentore deve possedere i requisiti previsti dalla L.37/08 ex L.46/90, trascrivendo il proprio nominativo sul libretto d'impianto.

Il libretto d'impianto è la carta d'identità dell'impianto stesso e deve contenere: i dati del proprietario, dell'installatore e del responsabile della manutenzione, la descrizione dei principali componenti dell'impianto, le operazioni di manutenzione, le verifiche strumentali e i controlli effettuati dagli Enti Locali.

Al termine delle operazioni, il tecnico è tenuto a rilasciare un rapporto di controllo conforme al modello ministeriale vigente, in cui vengono riportate tutte le operazioni effettuate e i controlli eseguiti.

IDRAULICA


www.assemblamenti.it